Clicca su un argomento per esplorarne il contenuto.

I virus nei personal computer spesso sono derivati da una cattiva manutenzione dei dispositivi, che non dotati degli aggiornamenti necessari a contrastare le infezioni, vengono colpiti da fastidiosissime intrusioni a volte devastanti. Basta poco per evitare il contagio: controllare il sistema con una certa cadenza e attenzionare tutti i dispositivi che vengono in contatto con quest'ultimo.

Antivirus a pagamento

Le licenze per gli antivirus commerciali, arrivano a costare dai 20 ai 60€ annuali per un solo pc, sono utili per monitorare le operazioni in corso e per controllare i file scaricati o nella memoria dei personal computer. Un buon Antivirus infatti sarà quell'antivirus che si aggiornerà nel minor tempo possibile rispetto alla scoperta di un nuovo virus in circolazione e monitorerà costantemente qualsiasi dispositivo che entra in contatto con il sistema operativo in ogni istante. Gli Antivirus a pagamento più importanti vengono classificati ogni anni in base alle loro prestazioni negli anni precedenti. Ecco una classifica abbastanza esplicativa dei primi 10 antivirus del 2016 rispetto a 8 criteri di valutazione.
http://anti-virus-software-review.toptenreviews.com/

Non tutti i sistemi operativi sono esposti ai virus nella stessa maniera in cui lo è Windows, che nella sua decima versione, rilasciata da Microsoft nel 2016, si è dovuto dotare di un antivirus integrato non a pagamento. Inoltre non tutti gli antivirus in circolazione sono a pagamento, alcuni antivirus sono gratuiti se utilizzati su un computer ad uso privato, o altri sono gratuiti per i primi mesi di prova, o ancora altri sono gratis con funzioni limitate. Conoscere il mondo della sicurezza informatica è comunque molto complesso poichè gli antivirus si distinguono per carattaristiche e funzionalità e la dove un antivirus è incapace di agire, un altro neutralizza subito il virus.

La Formattazione dell'hardisk è l'ultima azione da intraprendere per riportare il sistema ad essere funzionale, viene cancellata ogni traccia dei dati in superficie e si reinstalla il sistema operativo. Spesso la formattazione viene praticata troppe volte fino a logorare l'hardisk su cui si opera e renderlo inutilizzabile: prima di formattare un pc, bisogna essere certi che nessuna cura, nessun ripristino o nessun backup siano possibili.

 

Il ripristino del sistema operativo è basato sulla riconfigurazione dei programmi in uno stato precedente ad un evento pre-memorizzato sulla macchina. Si può effettuare più volte ed in certi casi è la macchina stessa a intervenire utilizzandolo per autoripararsi. Il backup invece viene caricato sulla macchina attraverso un supporto come una pen drive, un dvd o un hardisk che ospiterà una copia compressa dell'intero sistema con tutti i file e i programmi al momento della memorizzazione.

Clicca sul punsante CONTATTAMI e richiedi subito una consulenza gratutita.

Vai all'inizio della pagina